Idee Regalo Accessori Vino

Le 5 idee regalo perfette per i Wine Lover

Arrivano le feste, e scatta la corsa agli acquisti. Ma hai le idee chiare sui regali che farai? Per esempio, cerchi un regalo per qualcuno che ama il vino, ma vuoi andare oltre la semplice bottiglia? In questo post ti presentiamo alcune soluzioni che si adattano a gusti e tasche diversi.
Partiamo dunque con i nostri consigli per fare dei grandi regali ai tuoi amici wine lover!

Il Decanter che incanta

Un decanter è per sempre. No, non ci siamo confusi: alcuni decanter sono davvero dei gioielli! Per esempio, il decanter Bacchus del marchio Riedel, realizzato in cristallo, è un pezzo fantastico. Bacchus è fatto a mano senza l’uso di stampi, e ha un design originalissimo, complesso ed elegante. La bocca ampia permette di ricevere e poi versare il vino gradualmente. Bacchus è sia un’opera d’arte sia uno strumento molto funzionale. In generale, Riedel è un ottimo marchio di glassware.

Idee Regalo Vino

Sempre molto bello e funzionale ma decisamente più economico è il decanter/aeratore Conundrum, del brand Final Touch. Si tratta di un accessorio in vetro con base in acciaio inox. Il vino entra nel decanter e inizia subito a seguire un percorso curvo, che innesca un processo di ossigenazione. Quando è il momento di riempire i bicchieri, il vino fa al contrario lo stesso percorso. Conundrum permette anche ai vini più invecchiati di aprirsi adeguatamente e di arrivare nel bicchiere pronti a esprimere il massimo.

Bicchieri giusti per degustare al meglio

Gusti personali a parte, è ampiamente riconosciuto che ogni vino dà il meglio di sé in un bicchiere specifico.
Ogni wine lover che si rispetti lo sa bene, e generalmente possiede una varietà di bicchieri di forma e grandezza diverse. Ce n’è per tutte le tasche, dai bicchieri di Swarovski ai bicchieri venduti da Ikea. Ma se pensi di regalare dei bicchieri, è importante innanzitutto imparare a distinguere i vari tipi di calice da vino. Ecco un riassunto.
Vini effervescenti: calice flute, alto e stretto. Permette alle bollicine di durare a lungo, e al vino di rilasciare bene i suoi aromi.
Vini bianchi (come il nostro Marchese Raggio Gavi DOCG): in generale, ci vuole un calice di media grandezza e con poca pancia, che spinga verso il naso gli aromi floreali e fruttati tipici di molti vini bianchi. Più il vino invecchia e più la dimensione del bicchiere può aumentare.
Vini rossi: ci sono tante varietà di rosso, ma tipicamente tutti richiedono calici abbastanza grandi e larghi. Infatti, se entra in contatto con una superficie di vetro ampia, il vino riesce a liberare più facilmente gli aromi e i sapori, e un vino invecchiato si apre più velocemente.
Vini passiti e fortificati: calici piccoli e raccolti, che enfatizzano al massimo gli aromi e non danno troppo risalto all’alcol.

Idee Regalo per Vino
Dal Sito Swarovsky

Conservare il vino già aperto

Certamente durante le prossime feste non mancheranno le occasioni conviviali con diversi amici e parenti (vedi anche il nostro post su come abbinare al meglio a tavola il nostro Gavi DOCG ). In questi incontri di gruppo, sarà difficile che una bottiglia di buon vino sia lasciata a metà!
Però può anche capitare di voler bere del vino durante una cena a due, o magari di farlo da soli davanti al camino. In certi casi, bisogna ricordarsi di bere responsabilmente, e può essere bene non finire la bottiglia.
Ma il vino è un soggetto delicato che non ama le ‘correnti’ d’aria! Perciò, un’idea regalo originale è uno dei diversi sistemi per ritappare le bottiglie già aperte, e così conservare bene un vino fino alla prossima degustazione. Ecco dunque alcune opzioni che potrebbero davvero sorprendere il tuo amico wine lover.

Tappi per conservare il vino

Kidac, tappi a forma di pezzi degli scacchi. È un set di tappi divertente e funzionale. I tappi garantiscono una chiusura ermetica e si adattano a bottiglie di forma diversa. La chiusura ermetica permette anche di conservare la bottiglia orizzontale senza perdita di liquido, se si preferisce (per esempio, se hai poco spazio in frigo). I tappi sono fatti di un silicone adatto al contatto con gli alimenti, e naturalmente sono lavabili e riutilizzabili.
Vacu Vin, pompa salvavino Concerto + 4 tappi. Il kit comprende un dispositivo che estrae l’aria dalla bottiglia e 4 tappi a chiusura ermetica. È sconsigliato con i vini effervescenti, perché la pompa estrae anche l’anidride carbonica responsabile delle bollicine. Per i vini fermi invece, è perfetto.
E poi c’è il Coravin, che permette di prelevare il vino dalla bottiglia senza aprirla. Ce n’è di diversi tipi, più o meno sofisticati. Sostanzialmente, un ago penetra dentro il tappo e preleva il vino. Poi l’ago viene estratto e la bottiglia rimane chiusa. Il Coravin è anche molto utile per provare diversi vini senza doverli aprire tutti. È un regalo che sarà molto apprezzato da chi colleziona vini!

Idee Regalo per Vini

 

Porta il vino sempre con te

Un amante del vino è sempre felice di condividere le sue scoperte enologiche con gli amici. Perciò, abbiamo pensato di chiudere con un paio di idee per trasportare il vino:
Borsa da trasporto Btsky. È realizzata in neoprene per tenere le bottiglie isolate termicamente, e offre anche una buona protezione contro gli urti. Può contenere due bottiglie.
Allcamp sacchetto Deluxe. Lo zainetto include due calici in plastica, un cavatappi in acciaio, un tappo, e due tovaglioli. Se si tolgono i bicchieri, si crea spazio per trasportare due bottiglie.

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti? Ovviamente, un regalo perfetto dovrebbe comunque includere anche una bottiglia di vino di qualità. Visita il nostro e-commerce e scegli uno dei nostri vini Marchese Raggio . Si accompagnerà benissimo a qualsiasi accessorio, e l’omaggiato gradirà senz’altro il doppio pensiero ?.

Marchese
Raggio
Gavi D.O.C.G

LA LOMELLINA
"Nel bicchiere il nostro Gavi si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, i profumi sono piacevolmente fruttati, fini, con eleganti sfumature minerali e note floreali; si apprezza per il gusto ricco, fresco, sapido, con un finale piacevole e di bella persistenza."
Scheda Prodotto

© Copyright 2018
Capichera Lomellina Società Agricola s.r.l.
CF / P.IVA IT02079140907 - REA 147101

Indirizzo

Social

Condivisioni