Di Gavi in Gavi Festival 2019, una tre giorni imperdibile

Ancora una volta, alla Lomellina si brinda!

Siamo felicissimi, infatti, di ospitare il cuore dell’evento classico del Consorzio Tutela del Gavi: Di Gavi in Gavi.

Giunto alla settima edizione, quest’anno Di Gavi in Gavi sarà un vero e proprio festival di tre giorni (7-9 giugno), in cui si succederanno concorsi, concerti, masterclass, cene e naturalmente tante degustazioni dei Gavi DOCG. Compreso il Marchese Raggio, ovviamente!

Il festival è anche un’eccellente occasione per esplorare il territorio della DOCG, ricco di storia, bellezze naturali, e occasioni di intrattenimento.

Antonella Clerici, celebre presentatrice televisiva di programmi di cucina, sarà la madrina dell’evento.

Ecco dunque il programma (in grassetto, gli appuntamenti che ospiteremo alla Lomellina).

Di Gavi in Gavi Festival, il programma

Venerdì 7 giugno.

Ore 10, Tenuta La Lomellina di Gavi:

Premio Gavi La Buona Italia

La quinta edizione di questo premio è dedicata allo “smart wine”, cioè alla innovazione digitale nella produzione vitivinicola. Infatti, per ogni fase della filiera, dalla vigna al consumo, esiste ormai una varietà di strumenti digitali che permettono di lavorare con più precisione, efficienza e sicurezza per l’ambiente e per i consumatori. Si premierà dunque la cantina italiana più “smart”, e le discussioni sul tema confluiranno nel primo Rapporto sullo Smart Wine italiano.

Ore 21, Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure:

Concerto “Così ti saluto, O Dioniso.”

L’Orchestra Classica di Alessandria e l’attore Alberto Bergamini proporranno una celebrazione del vino attraverso musica, cinema e letteratura. Una serata di grande magia!

 

Sabato 8 giugno

Alla Lomellina ospiteremo ben tre masterclass! Per partecipare, prenota il tuo posto sul sito del Consorzio.

Ore 10, Tenuta La Lomellina di Gavi:

Masterclass Gavi e Chablis

Degustazione alla cieca di Gavi e Chablis, guidata da Gianni Fabrizio, della Guida Gambero Rosso.

Ore 15, Tenuta La Lomellina di Gavi:

Masterclass Piemonte: grandi bianchi

Degustazione di vitigni autoctoni piemontesi a bacca bianca: Cortese, Timorasso, Arneis, Erbaluce, Favorita e Nascetta. Presenta Antonio Paolini del Gambero Rosso.

Ore 17, Tenuta La Lomellina di Gavi:

Masterclass, il Gavi e la Cucina Italiana

Andrea Gori, di Intravino e Trattoria da Burde, presenterà il Gavi nelle sue diverse tipologie: fermo, riserva e spumante. I vini accompagneranno i piatti della Scuola della Cucina Italiana.

Ore 20:30, Chiostro del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, Gavi:

Cena di Gala a cura dello Chef Andrea Ribaldone

Ribaldone è uno chef pluripremiato che proporrà un menù che esalta l’anima cosmopolita del Gavi DOCG. Infatti, i commensali avranno l’opportunità di provare l’ottima versatilità del Gavi abbinato a piatti di alta cucina ispirati a tradizioni internazionali diverse.

Domenica 9 giugno

Dalle 10 del mattino a notte fonda, la giornata è interamente dedicata alla degustazione del Gavi insieme ai prodotti della gastronomia locale. (Prenota sul sito ed evita le code!)

Infatti, i produttori della DOCG offriranno in degustazione i loro vini all’interno delle antiche corti medievali del suggestivo borgo di Gavi.

E potreste trovarvi a brindare con Antonella Clerici, madrina dell’evento, che visiterà il paese e incontrerà giornalisti e pubblico.

Dalle 20 in poi scatta “I Calici e le Stelle”! La serata trapassa in una lunga notte di musica, eventi, ospiti speciali e ancora degustazioni presso le cantine dei produttori.

Allora, sei pronto per il Di Gavi in Gavi Festival 2019? Prenota il tuo posto, ti aspettiamo alla Lomellina e a Gavi.

Marchese
Raggio
Gavi D.O.C.G

LA LOMELLINA
"Nel bicchiere il nostro Gavi si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, i profumi sono piacevolmente fruttati, fini, con eleganti sfumature minerali e note floreali; si apprezza per il gusto ricco, fresco, sapido, con un finale piacevole e di bella persistenza."
Scheda Prodotto

© Copyright 2018
Capichera Lomellina Società Agricola s.r.l.
CF / P.IVA IT02079140907 - REA 147101

Indirizzo

Social

Condivisioni
Please accept [renew_consent]%cookie_types[/renew_consent] cookies to watch this video.